Questa raccolta contiene sette racconti, che costituiscono i seguiti “ufficiali” dell’universo narrativo creato dallo scrittore americano Howard Phillips Lovecraft (1890-1937), uno dei più grandi geni letterari di tutti i tempi, il quale ha dato origine a un genere narrativo triplicemente ibrido: la fantascienza horror-fantasy.
Essendo il libro destinato a tutti, non solo agli appassionati di Lovecraft, ogni evento importante avvenuto entro la narrativa a sua firma è stato qui riassunto, affinché nulla venga perso della trama complessiva.
Chi invece Lovecraft lo conosce già, finalmente potrà trovare le risposte a moltissime domande rimaste in sospeso e scoprire alcuni dei misteri riguardanti i Grandi Antichi, ricomparsi all’inizio del XXI secolo per soggiogare l’umanità.
Prima di scrivere questi seguiti, l’autore ha decodificato i significati simbolici e psicologici contenuti nella narrativa del Solitario di Providence, attraverso un’analisi interdisciplinare della sua vita e delle sue opere (i cui risultati sono esposti nel saggio “Lovecraft oltre la soglia”), e ha attraversato un percorso di ricerca sia scientifica che iniziatica.
Un libro imperdibile per chi ama la fantascienza, l’horror e il fantasy, ma soprattutto per chi ama Lovecraft.
INDICE
INTRODUZIONE
1) LA CIVILTÀ SENZA NOME
2) NELL’ALTROVE
3) IL TERZO TUMULO
4) LA CASA SULLA SOGLIA
5) L’OMBRA DEL TRAPEZOEDRO
6) NATALE A INNSMOUTH
7) LA RICHIAMATA DI CTHULHU
NOTE FINALI